1x01 - Pilot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    1x01 - Pilot
    "Una famiglia allargata ed altamente disfunzionale è costretta ad unirsi quando si rendono conto che ciò che è stato annunciato come un virus è in realtà l'inizio dell'apocalisse dei non morti."
     
    .
  2. Alizée
     
    .

    User deleted


    In attesa della sezione "commenta l'episodio" per ora scrivo qui...:)



    Ero curiosa di vedere questo primo episodio e nonostante la premessa poco allettante di doverlo vedere con i sottotitoli in italiano e con una discutibile qualità video, non posso che esprimere un giudizio positivo su questo atteso pilot, seppur con qualche riserva. Riserve, ancora in fase embrionale, non dettate tanto dall’ inevitabile paragone con la serie madre quanto da gusti prettamente personali su location e personaggi.


    Attenzione possibili spoiler. Non leggere se non avete visto la puntata
    :)


    Partendo subito dai pro e i contro quello che mi è piaciuto di più è la sensazione di smarrimento e assoluta ignoranza dei protagonisti di fronte a qualcosa di inverosimile e puntualmente ingestibile che, sebbene lentamente, nel corso della puntata diventa una realtà del tutto inaspettata, almeno per i protagonisti. Il dubbio su quanto e cosa le autorità e il personale medico sappiano realmente di questa faccenda sfuggita di mano è ancora, ovviamente, da sapere, se mai si saprà.

    Mi è piaciuto lo shock del protagonista, Nick, il ragazzo tossicodipendente, che si ritrova da subito nel bel mezzo di una sequenza che noi conosciamo bene ma che lui non riesce a capire se reale o frutto di allucinazioni dovute alla droga. E in realtà durante l’episodio giocano molto su questa incertezza tra finzione e realtà, tra visioni, possibili scherzi e manipolazioni video diventati virali ai quali assistono senza saper dar una risposta fino a quando alla fine si ritrovano in prima persona a dover assaggiare in modo brutale l’evidenza dei fatti. E dai a ripetere che doveva sparargli in testa…poveri...qui mancava Morgan a dare consigli di vitale importanza! Comunque nella scena finale c’è stata a mio avviso la parte migliore di tutta la puntata ovvero la certezza che sono già tutti infetti. Se con TWD per saperlo ci sono volute due stagioni, in questa serie ce lo sbattono proprio in faccia…

    Non sono d’accordo con chi ha definito la puntata piena di cliché soprattutto riguardo alle vicissitudini della famiglia. Voglio dire non so quanti film, americani e non, hanno come protagonisti gli insegnanti…credo il 50% l’altro 50% si divide tra medici, gangster e avvocati…mi sembra normale che la scelta finisca su questa tipologia poiché ha che fare con molti giovani, tanti dei quali problematici e che inevitabilmente innescano questioni sociali da risolvere. Divorzi e famiglie cosiddette “allargate” sono all’ordine del giorno ovunque e ragazzine sopra le righe che mettono in discussione ogni parola altrettanto. La differenza la fa la reazione individuale nel gestire queste vicende che premia o bacchetta gli sceneggiatori e gli autori e perché no anche gli attori che rientrano o meno da subito nelle nostre preferenze.
    Fisicamente, tranne Nick che sembra per molti versi un Johnny Depp agli esordi, non li ho trovati particolarmente intriganti nel senso che non mi sono rimasti visivamente molto impressi, però caratterialmente finora Travis mi ha colpito più degli altri. Ho trovato piuttosto azzardato ritornare due volte nella chiesa abbandonata ma il suo approccio giustamente distaccato con il figlio della sua compagna è stato credibile e corretto. Sembra essere il classico personaggio che mette anima e corpo per difendere ciò che ama pur rimanendo il più possibile fedele alle proprie inclinazioni chissà se la sua sarà un’evoluzione simile a quella di Rick. Madison invece non mi ha convinto, mi ha ricordato per certi versi Andrea non so perché. Mi sembra testarda, piuttosto spigolosa nei modi e nelle parole, sempre sul punto di crollare ma per fortuna ha Travis al suo fianco. Scoglionamento adolescenziale a parte, la ragazza non mi dice un granché, magari una volta eliminata l’appendice smartphone verrà qualche spunto interessante.

    Decisamente NO per me è stato il caos. Ora no so se parte del sottofondo cacofonico era dovuta alla scarsa qualità del video(grazie Horror Channel, Amc, Sky, Fox e tutta la combriccola…), ma l’onnipresente rumore mi ha dato fastidio, sarà che non amo film ambientati nelle grandi metropoli a meno che non siano in mano a certi registi, scenografi e fotografi che fanno sembrare la più popolosa delle città il tuo salotto, ma forse in questa serie il caos era voluto. Non si è vista, almeno finora, la Los Angeles con palme, tramonti aranciati e surfisti, piuttosto sobborghi sporchi e trafficati che rappresentano una delle realtà sempre più in vista, anche in altre serie, di questa città. Siamo ancora ben lontani dalle strade di King County, dai boschi interminabili, fattorie e sprazzi di città che abbiamo visto finora a TWD.
    Per molti FTWD rappresenterà una ventata di aria fresca sia come ambientazione che come trama, per chi acclama il ritrovarsi nell’occhio del ciclone piuttosto che nella miseria del suo passaggio.
    C’è da aspettare ancora un po’, in effetti siamo ancora all’esordio però io quel brivido che mi ha insinuato Rick svegliandosi in ospedale finora non l’ho ancora avuto.


    Voi che ne pensate di questo pilot? :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aspirante PP

    Group
    Rick fan
    Posts
    4,422
    Location
    Mystara

    Status
    Offline
    Io ho visto solo la prima mezzoretta e non mi è piaciuto molto difatti ho smesso di vederlo, mi consigliate di dargli una possibilità?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    TWD fan
    Posts
    7,351

    Status
    Offline
    Il Pilot non mi ha conquistata, anzi, devo dire che l'ho trovato lento (ma non è una novità) e alcuni comportamenti mi hanno lasciata proprio a bocca aperta.
    Tipo Travis che fa visita alla chiesa, noto covo di drogati, nel bel mezzo della notte per andare a vedere con i suoi occhi come stavano le cose...e non contento ci torna una seconda volta con Madison.
    Anche lei non mi convince, dopo solo due puntate è difficile dare un giudizio sugli attori ma nessuno di loro ha un minimo di carisma secondo me.
    La figlioletta è Lexa di The 100..risultava molto più credibile lì che qui xD
    E poi questo fatto che uno dei protagonisti sa come stanno le cose ma non lo dice a nessuno è un po' visto e rivisto. Lo so che vogliono proteggere i figli, la famiglia ecc però a un certo punto devi parlare e dire cosa sta succedendo (questo specialmente nel secondo episodio)
    Comunque il secondo è stato leggermente meglio quindi proseguirò a vederlo anche perché se prima o poi faranno una reunion con il gruppo di TWD voglio conoscere già la loro storia :D
     
    .
  5. Alizée
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BELGARION111 @ 31/8/2015, 09:39) 
    Io ho visto solo la prima mezzoretta e non mi è piaciuto molto difatti ho smesso di vederlo, mi consigliate di dargli una possibilità?

    Non è stato un pilot memorabile, poteva essere l’inizio di un qualsiasi film del genere catastrofico, capisco che la trama ha divagato in lungo e in largo, ma dal momento che questa serie si basa per lo più sugli inizi dell’apocalisse mi è sembrato un esordio compatibile con le anticipazioni descritte dagli autori. Certo è che l’impatto iniziale è del tutto diverso da TWD, che segue quasi fedelmente la storia di un fumetto e quindi è caratterizzato in modo diverso, però sì ti consiglio di rivedere la prima puntata e dargli un’altra possibilità. Io devo ancora vedere la seconda, vedremo…poi non è che deve piacere per forza, ma il fatto che tratta della stessa vicenda che sta vivendo il gruppo di Rick a me incuriosisce maggiormente e in questo senso spero proprio che ci siano delle differenze. :)
     
    .
  6. cherokeerose
     
    .

    User deleted


    Io sto continuando a vedere gli episodi. Per il momento senza infamia e senza lode. A fine stagione darò un mio giudizio completo, anche se comunque la curiosità di vedere come questo nuovo gruppo di sopravvissuti (non ancora) andrà avanti c'è :)
     
    .
  7. Triple I
     
    .

    User deleted


    Ho visto le prime 4 puntate ma non mi sta piacendo per nulla questa serie, arriverò fino alla fine perchè ormai l'ho iniziata ed ho la speranza che possa migliorare ma per ora direi che è una bocciatura totale.
    La 1x02 è stata l'unica decente, le altre troppo lente e soprattutto si concentrano troppo su aspetti non fondamentali.

    Considerazione speciale sulla 1x04: non credevo fosse possibile, ma sono riusciti a fare una puntata senza zombi in una serie tv basata sugli zombi. Che dire, chapeau.
     
    .
  8. cherokeerose
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Triple I @ 22/9/2015, 10:16) 
    Ho visto le prime 4 puntate ma non mi sta piacendo per nulla questa serie, arriverò fino alla fine perchè ormai l'ho iniziata ed ho la speranza che possa migliorare ma per ora direi che è una bocciatura totale.
    La 1x02 è stata l'unica decente, le altre troppo lente e soprattutto si concentrano troppo su aspetti non fondamentali.

    Considerazione speciale sulla 1x04: non credevo fosse possibile, ma sono riusciti a fare una puntata senza zombi in una serie tv basata sugli zombi. Che dire, chapeau.

    E' vero. Non ci sono stati zombie nel quarto episodio!
    Comunque, per aspetti non fondamentali cosa intendi?
     
    .
  9. Triple I
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cherokeerose @ 23/9/2015, 12:53) 
    E' vero. Non ci sono stati zombie nel quarto episodio!
    Comunque, per aspetti non fondamentali cosa intendi?

    Si preferisce concentrarsi sulle vicende della famigliola americana media piuttosto che cogliere l'occasione di presentare un vero telefilm di zombie in un ambiente urbano.
    La pecca della serie madre è proprio il fatto che l'ambientazione urbana (o metropolitana, come preferisci) praticamente sparisce dopo la 1° stagione, e, a parte una brevissima parentesi nella stagione 5 -legata all'ospedale in cui si trova prigioniera Beth-, l'ambientazione è molto monotona: fattorie, boschi, campagne, villaggi...
    FTWD invece aveva questa occasione e per ora la stanno sprecando alla grande
     
    .
  10. THE RICK
     
    .

    User deleted


    Ho visto tutti gli episodi, sinceramente a me non dispiace. Certo, tutte questo spazio alle dinamiche familiari la rendono lentissima, ma rimane comunque interessante capire le fasi iniziali dell'epidemia e le prime reazioni al contagio, per il resto aspettiamo.
     
    .
  11. cherokeerose
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Triple I @ 24/9/2015, 16:26) 
    CITAZIONE (cherokeerose @ 23/9/2015, 12:53) 
    E' vero. Non ci sono stati zombie nel quarto episodio!
    Comunque, per aspetti non fondamentali cosa intendi?

    Si preferisce concentrarsi sulle vicende della famigliola americana media piuttosto che cogliere l'occasione di presentare un vero telefilm di zombie in un ambiente urbano.
    La pecca della serie madre è proprio il fatto che l'ambientazione urbana (o metropolitana, come preferisci) praticamente sparisce dopo la 1° stagione, e, a parte una brevissima parentesi nella stagione 5 -legata all'ospedale in cui si trova prigioniera Beth-, l'ambientazione è molto monotona: fattorie, boschi, campagne, villaggi...
    FTWD invece aveva questa occasione e per ora la stanno sprecando alla grande

    Capisco il punto di vista sull'ambientazione urbana. Però è chiaro che i personaggi oltre a vivere "fuori" dal centro, abbiano evitato di stare in città proprio perché la situazione era fuori controllo.
    Le vicende della famiglia erano state annunciate. Cioè, era stato detto che il telefilm sarebbe girato intorno a quello ^_^
     
    .
  12. Triple I
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cherokeerose @ 26/9/2015, 20:22) 
    Capisco il punto di vista sull'ambientazione urbana. Però è chiaro che i personaggi oltre a vivere "fuori" dal centro, abbiano evitato di stare in città proprio perché la situazione era fuori controllo.
    Le vicende della famiglia erano state annunciate. Cioè, era stato detto che il telefilm sarebbe girato intorno a quello ^_^

    Va bene ma questo non presuppone che il ritmo debba essere necessariamente così lento, né tantomeno che per concentrarsi sulle vicende della famiglia si debba mettere in secondo piano la minaccia-zombie.
    Non è un'esagerazione la mia, quando vedo una puntata come la 1x04 in cui di zombie neanche l'ombra allora il dubbio mi viene: è uno spin-off di TWD o è proprio una serie su questa famiglia?

    Potevano almeno metterci uno zombie, non lo so magari anche per sbaglio... uno che passava di lì per caso... qualcosa così insomma, giusto per giustificare il titolo della serie, mica per altro. (*Sono ironico, nel caso non si capisca*)
     
    .
  13. Triple I
     
    .

    User deleted


    Puntata 1x05: dopo poco più di 20 minuti ancora neanche uno zombie. Uno!
    Ho smesso di vederla, magari la riprenderò stasera o domani, però non è possibile dai... 1 puntata intera (la 1x04) e mezza (la 1x05, almeno fino al punto in cui l'ho guardata) senza neanche l'ombra di UNO zombie!

    Citando il grande Ian Malcolm del primo Jurassic Park potrei dire: "E' previsto che si veda qualche zombie in questa serie sugli zombie??"
     
    .
  14. cherokeerose
     
    .

    User deleted


    Io non la elogio come serie, però neanche smetto di vederla se non ci sono zombie. Comunque mai smettere di vedere una cosa a metà ahaha ;)
     
    .
  15. THE RICK
     
    .

    User deleted


    Cobalt: puntata ancora "scarsetta" purtroppo.
     
    .
25 replies since 29/8/2015, 21:55   320 views
  Share  
.
Top
Top