Paralleli: Hershel e Rick / Beth e Daryl. Ottimismo, speranza e realismo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dixonite
     
    .

    User deleted


    tumblr_inline_n7q26tfFo31qfwzur

    tumblr_inline_n7q27hQkt21qfwzur



    In questi giorni sto pensando ad un sacco di cose. Essendo arrivata nel fandom di TWD da pochi mesi, ancora non ho espresso tutti i miei pensieri sulle varie situazioni. Una è questa:

    Noi tutti sappiamo cosa stava diventando Rick nella quarta stagione.Hershel ha continuamente cercato di convincerlo che la prigione era ormai la loro nuova casa, che non c'è bisogno di usare le armi ecc... ormai è come se Rick stesse iniziando una vita da contadino molto più tranquilla e forse normale. E Hershel si mostra davvero fiero di lui, soprattutto quando Grimes Senior fa quel bel discorso al Governatore (ma ci credeva veramente? Ho qualche piccolo dubbio). C'è ancora speranza per loro.

    tumblr_inline_n7q77nGHWF1qfwzur

    Beth è decisamente come suo padre (a differenza invece di Maggie che a meno che non si tratti di Glenn gli altri possono anche essere morti -.- e questo lo dicono i fatti). Beth è piena di speranza ed ottimismo e li dimostra spesso durante la serie e in modo particolare nelle puntate 12 e 13 della quarta stagione quando cerca di convincere un Daryl parecchio abbattuto che non possono essere gli unici due sopravvissuti del gruppo e che ci sono ancora persone buone.
    E Daryl alla fine sembra convinto. "Lei è una candela alla fine di un tunnel" per citare lo stesso Norman Reedus in una recente intervista. Beth è una candela nel tunnel buio che Daryl sta attraversando in quel momento preciso.

    tumblr_inline_n7qb93MguU1qfwzur

    Ma parlare di ottimismo in Hershel e Beth potrebbe suonarvi ovvio. Ho voluto fare un parallelo tra queste due coppie di personaggi per un'altra ragione.
    Sia Hershel che Beth hanno una visione abbastanza positiva della vita nonostante ciò che hanno affrontato e visto. E questo è buono in ogni caso. C'è sempre bisogno di speranza e con il loro ottimismo hanno anche dimostrato determinazione nel voler vivere. Ma entrambe le idee di un possibile nuovo mondo "buono" sono state immediatamente smentite.
    Rick cerca di fare un patto pacifico con il Governatore, ma tutto va storto e Hershel viene addirittura ucciso. Beth invece, nell'istante successivo in cui Daryl sembra essere stato convinto dalla sua bontà, viene rapita e/o in ogni caso scompare chissà dove.
    L'intero episodio 16 si basa su questa cosa (e in realtà probabilmente tutta la quarta stagione, come se fosse una sorta di leitmotif).
    Ci sono ancora brave persone? Forse loro lo sono, o forse no? Anche Carl si fa le stesse domande.
    Loro sono sostanzialmebte buoni ma costretti ad agire in modo discutibile e a fare cose cattive per sopravvivere.
    Perché potrebbero anche esserci persone buone come Hershel o Beth in questo mondo, ma quelle cattive, purtroppo, sono molte di più :/ (il Governatore prima, Joe e il suo gruppo e la gente di Terminus dopo - e tutti quelli presenti ne fumetto che ancora dovranno comparire...).
    Insomma, essere ottimisti va bene, ma essere realisti è meglio.
    Mi dispiace Hershel, ci hai provato! Ci mancherai comunque per tutte le altre buone cose che hai fatto!
    (Mi viene in mente il povero vecchio Dale e le sue perle di saggezza con cui mi sono sempre trovata d'accordo, ma chissà cosa avrebbe fatto/come avrebbe reagito in situazioni come quelle della terza e quarta stagione!).

    Pensiero finale: essere realisti è meglio. Non bisogna facilmente fidarsi di estranei. Questo non vi ricorda qualcosa?
    Mai più, mai fidarsi. Noi per prima. Sempre.
    Esattamente! Terminus!
    La quinta stagione sarà proprio una bella sfida!


    P.s. ho anche altri argomenti di discussione. Se non vi da noia, io li pubblico ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    neroazzurro

    Group
    Member
    Posts
    5,366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dixonite @ 26/6/2014, 15:05) 

    (IMG:https://31.media.tumblr.com/386b66eda6afe8...fFo31qfwzur.jpg)

    (IMG:https://31.media.tumblr.com/740e93715499c7...Qkt21qfwzur.jpg)



    In questi giorni sto pensando ad un sacco di cose. Essendo arrivata nel fandom di TWD da pochi mesi, ancora non ho espresso tutti i miei pensieri sulle varie situazioni. Una è questa:

    Noi tutti sappiamo cosa stava diventando Rick nella quarta stagione.Hershel ha continuamente cercato di convincerlo che la prigione era ormai la loro nuova casa, che non c'è bisogno di usare le armi ecc... ormai è come se Rick stesse iniziando una vita da contadino molto più tranquilla e forse normale. E Hershel si mostra davvero fiero di lui, soprattutto quando Grimes Senior fa quel bel discorso al Governatore (ma ci credeva veramente? Ho qualche piccolo dubbio). C'è ancora speranza per loro.

    (IMG:https://31.media.tumblr.com/d682794acc2e48...GHWF1qfwzur.jpg)

    Beth è decisamente come suo padre (a differenza invece di Maggie che a meno che non si tratti di Glenn gli altri possono anche essere morti -.- e questo lo dicono i fatti). Beth è piena di speranza ed ottimismo e li dimostra spesso durante la serie e in modo particolare nelle puntate 12 e 13 della quarta stagione quando cerca di convincere un Daryl parecchio abbattuto che non possono essere gli unici due sopravvissuti del gruppo e che ci sono ancora persone buone.
    E Daryl alla fine sembra convinto. "Lei è una candela alla fine di un tunnel" per citare lo stesso Norman Reedus in una recente intervista. Beth è una candela nel tunnel buio che Daryl sta attraversando in quel momento preciso.

    (IMG:https://31.media.tumblr.com/121d1d40ad4eea...MguU1qfwzur.jpg)

    Ma parlare di ottimismo in Hershel e Beth potrebbe suonarvi ovvio. Ho voluto fare un parallelo tra queste due coppie di personaggi per un'altra ragione.
    Sia Hershel che Beth hanno una visione abbastanza positiva della vita nonostante ciò che hanno affrontato e visto. E questo è buono in ogni caso. C'è sempre bisogno di speranza e con il loro ottimismo hanno anche dimostrato determinazione nel voler vivere. Ma entrambe le idee di un possibile nuovo mondo "buono" sono state immediatamente smentite.
    Rick cerca di fare un patto pacifico con il Governatore, ma tutto va storto e Hershel viene addirittura ucciso. Beth invece, nell'istante successivo in cui Daryl sembra essere stato convinto dalla sua bontà, viene rapita e/o in ogni caso scompare chissà dove.
    L'intero episodio 16 si basa su questa cosa (e in realtà probabilmente tutta la quarta stagione, come se fosse una sorta di leitmotif).
    Ci sono ancora brave persone? Forse loro lo sono, o forse no? Anche Carl si fa le stesse domande.
    Loro sono sostanzialmebte buoni ma costretti ad agire in modo discutibile e a fare cose cattive per sopravvivere.
    Perché potrebbero anche esserci persone buone come Hershel o Beth in questo mondo, ma quelle cattive, purtroppo, sono molte di più :/ (il Governatore prima, Joe e il suo gruppo e la gente di Terminus dopo - e tutti quelli presenti ne fumetto che ancora dovranno comparire...).
    Insomma, essere ottimisti va bene, ma essere realisti è meglio.
    Mi dispiace Hershel, ci hai provato! Ci mancherai comunque per tutte le altre buone cose che hai fatto!
    (Mi viene in mente il povero vecchio Dale e le sue perle di saggezza con cui mi sono sempre trovata d'accordo, ma chissà cosa avrebbe fatto/come avrebbe reagito in situazioni come quelle della terza e quarta stagione!).

    Pensiero finale: essere realisti è meglio. Non bisogna facilmente fidarsi di estranei. Questo non vi ricorda qualcosa?
    Mai più, mai fidarsi. Noi per prima. Sempre.
    Esattamente! Terminus!
    La quinta stagione sarà proprio una bella sfida!


    P.s. ho anche altri argomenti di discussione. Se non vi da noia, io li pubblico ;)

    bella questa riflessione...in effetti "THE WALKING DEAD",non è solo un film sugli zombie,ma è soprattutto un film su cosa faremmo se ci trovassimo in una situazione che stravolge tutto quello in cui credevamo(o pensavamo di credere)e su chi veramente siamo o siamo disposti a diventare per sopravvivere.
    chi ha chiara la sua vera natura la esprime chiara sempre,sia che sia stato buono o cattivo.
    quello che fa più paura,non sono gli zombie,ma(come sempre) noi esseri umani...sempre meno umani.
    questa è la vera forza di TWD.
     
    .
  3. Alizée
     
    .

    User deleted


    Credo che il confronto tra realismo e ottimismo sia il tema ricorrente di tutte le stagioni, per me è proprio il percorso mentale di Rick il nodo che tiene legate le due estremità, forse nella prima stagione il confronto s'intravedeva appena poiché nascosto tra l' aspetto pratico e le reazioni istintive di fronte alla nuova minaccia zombie. Dalla seconda invece si muovono i primi passi su riflessioni etiche che innescano dissapori nel gruppo e diventano la base di molte fratture nel rapporto con se stessi, vedi il tentato suicidio di Beth e il ritorno al bar di Hershel e nei successivi rapporti personali, con epiloghi che conosciamo bene. Lo stesso Dale, con il quale non mi sono trovata sempre in accordo, tranne sulla questione Randall, si è imbattutto nel primo grande dibattito morale che vedeva coinvolto l'intero gruppo.
    Forse il crescendo di violenza, che vede coinvolto Rick più di ogni altri, è dovuto al tracollo dell'ottimismo rispetto al realismo, al dover far convivere dentro di se la persona che eri e che vuoi rimanere, con quella che non puoi evitare di veder affiorare. Ma capitano solo a persone come Rick, Hershel e a qualcun altro queste battaglie interiori. Poi alla fine la vera differenza la fa il comportamento di ognuno di fronte a scelte scomode, si aprono così nuovi scenari che graziano, condannano o perlomeno muovono il personaggio nelle direzioni più disparate e a volte inaspettate. Il bello di questa serie è la continua evoluzione e allo stesso tempo la consapevolezza dei personaggi, direi di alcuni di loro, che si ritrovano ogni volta a scontrarsi con situazioni nuove, contro o a favore delle quali sono costretti di volta in volta a rimettere tutto in discussione. ;)
     
    .
  4. dixonite
     
    .

    User deleted


    Penso che tu abbia ragione. Personalmente ho riscontrato questo sviluppo dell'opposizione tra realismo e ottimismo più nella terza e quarta stagione, probabilmente per via dei motivi da te descritti.
    Credo che Dale, se fosse sopravvissuto, sarebbe stato costretto dalle situazioni a rivedere un po' le sue idee, o almeno a mettere in discussione ciò che cui crede ancora possibile (ha sempre combattuto per il mantenimento della civiltà, cosa che gli ha sempre fatto onore, ma a lungo andare ciò diventa sempre più difficile).
    Ho voluto fare il confronto tra queste due coppie di personaggi per sottolineare il "fallimento" dei buoni propositi. In entrambe le situazioni le cose si mostrano per come sono veramente.

    Grazie per il tuo commento :D
     
    .
  5. 44.Magnum-RickGrimes
     
    .

    User deleted


    Concordo con tutto quello che hai detto dixonite :yeah: aggiungo anche che l'equilibrio mentsle di Rick sia ancora "stabile" non solo per com'è lui , ma anche perché non è solo , ha ancora il figlio , Daryl , Glenn , Maggie e gli altri , (abbiamo anche visto come ha accettato la morte di Lori) se questo mondo l'avrebbe affrontato da solo fin dall'inizio o anche a metà del suo percorso non c'è l'avrebbe fatta. Come abbiamo imparato da TWD e altri film sulle apocalissi zombie la cosa più importante è trovare un gruppo e fanne parte , non solo per essere più protetti dagli erranti e dalle persone ma anche per mantenere la lucidità , quella lucidità che si aveva un tempo...ad esempio , il Governatore , l'avevano abbandonato tutti , era rimasto solo , a vagato in lungo e in largo per settimane o mesi (credo mesi , nella 4x6 aveva una barba incredibile manco Rick c'è l'aveva così xD , in più se non erro dalla 3a alla 4a erano passati 2 mesi) e nella 4x6 abbiamo visto che era proprio crollato , sia fisicamente sia mentalmente , ma molto di più mentalmente.
     
    .
  6. dixonite
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te!
    Penso che l'equilibro mentale di Rick meriterebbe un altro intero topic!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dixonite @ 26/6/2014, 15:05) 

    (IMG:https://31.media.tumblr.com/386b66eda6afe8...fFo31qfwzur.jpg)

    (IMG:https://31.media.tumblr.com/740e93715499c7...Qkt21qfwzur.jpg)



    In questi giorni sto pensando ad un sacco di cose. Essendo arrivata nel fandom di TWD da pochi mesi, ancora non ho espresso tutti i miei pensieri sulle varie situazioni. Una è questa:

    Noi tutti sappiamo cosa stava diventando Rick nella quarta stagione.Hershel ha continuamente cercato di convincerlo che la prigione era ormai la loro nuova casa, che non c'è bisogno di usare le armi ecc... ormai è come se Rick stesse iniziando una vita da contadino molto più tranquilla e forse normale. E Hershel si mostra davvero fiero di lui, soprattutto quando Grimes Senior fa quel bel discorso al Governatore (ma ci credeva veramente? Ho qualche piccolo dubbio). C'è ancora speranza per loro.

    (IMG:https://31.media.tumblr.com/d682794acc2e48...GHWF1qfwzur.jpg)

    Beth è decisamente come suo padre (a differenza invece di Maggie che a meno che non si tratti di Glenn gli altri possono anche essere morti -.- e questo lo dicono i fatti). Beth è piena di speranza ed ottimismo e li dimostra spesso durante la serie e in modo particolare nelle puntate 12 e 13 della quarta stagione quando cerca di convincere un Daryl parecchio abbattuto che non possono essere gli unici due sopravvissuti del gruppo e che ci sono ancora persone buone.
    E Daryl alla fine sembra convinto. "Lei è una candela alla fine di un tunnel" per citare lo stesso Norman Reedus in una recente intervista. Beth è una candela nel tunnel buio che Daryl sta attraversando in quel momento preciso.

    (IMG:https://31.media.tumblr.com/121d1d40ad4eea...MguU1qfwzur.jpg)

    Ma parlare di ottimismo in Hershel e Beth potrebbe suonarvi ovvio. Ho voluto fare un parallelo tra queste due coppie di personaggi per un'altra ragione.
    Sia Hershel che Beth hanno una visione abbastanza positiva della vita nonostante ciò che hanno affrontato e visto. E questo è buono in ogni caso. C'è sempre bisogno di speranza e con il loro ottimismo hanno anche dimostrato determinazione nel voler vivere. Ma entrambe le idee di un possibile nuovo mondo "buono" sono state immediatamente smentite.
    Rick cerca di fare un patto pacifico con il Governatore, ma tutto va storto e Hershel viene addirittura ucciso. Beth invece, nell'istante successivo in cui Daryl sembra essere stato convinto dalla sua bontà, viene rapita e/o in ogni caso scompare chissà dove.
    L'intero episodio 16 si basa su questa cosa (e in realtà probabilmente tutta la quarta stagione, come se fosse una sorta di leitmotif).
    Ci sono ancora brave persone? Forse loro lo sono, o forse no? Anche Carl si fa le stesse domande.
    Loro sono sostanzialmebte buoni ma costretti ad agire in modo discutibile e a fare cose cattive per sopravvivere.
    Perché potrebbero anche esserci persone buone come Hershel o Beth in questo mondo, ma quelle cattive, purtroppo, sono molte di più :/ (il Governatore prima, Joe e il suo gruppo e la gente di Terminus dopo - e tutti quelli presenti ne fumetto che ancora dovranno comparire...).
    Insomma, essere ottimisti va bene, ma essere realisti è meglio.
    Mi dispiace Hershel, ci hai provato! Ci mancherai comunque per tutte le altre buone cose che hai fatto!
    (Mi viene in mente il povero vecchio Dale e le sue perle di saggezza con cui mi sono sempre trovata d'accordo, ma chissà cosa avrebbe fatto/come avrebbe reagito in situazioni come quelle della terza e quarta stagione!).

    Pensiero finale: essere realisti è meglio. Non bisogna facilmente fidarsi di estranei. Questo non vi ricorda qualcosa?
    Mai più, mai fidarsi. Noi per prima. Sempre.
    Esattamente! Terminus!
    La quinta stagione sarà proprio una bella sfida!


    P.s. ho anche altri argomenti di discussione. Se non vi da noia, io li pubblico ;)

    Bellissima riflessione Dixonite :woot: Soprattutto la considerazione finale su Terminus. Questo ancora di più mi fa pensare che lì sia accaduto qualcosa di molto brutto proprio per essersi fidati di qualcuno che sembrava amichevole. Adesso giustamente non vogliono ripetere gli stessi errori.

    PS. Posta tutti gli argomenti che vuoi ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Vale

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Emilia

    Status
    Offline
    secondo me è meglio essere realisti
    ma bisogna essere un po' ottimisti o si impazzisce del tutto

    ottimismo nel senso che si può ancora sperare di avere una vita degna di essere vissuta ... e sembrava avessero raggiunto l'obiettivo prima dell'arrivo dell'epidemia nel carcere

    ed essere del tutto pessimisti per quanto riguarda il genere umano fuori dal gruppo di appartenenza

    ps. secondo voi ritroveremo beth viva o avrà fatto la stessa fine del padre?
     
    .
  9. dixonite
     
    .

    User deleted


    Io credo che Beth sia viva! In una buona situazione o meno, però, non saprei.
     
    .
  10. 44.Magnum-RickGrimes
     
    .

    User deleted


    Io sono certo che la ritroveremo nella 5a season e la ritroveremo viva e vegeta questo è poco ma sicuro. Il suo cambiamento drastico si è fermato dal rapimento da parte di Padre Gabriel.
     
    .
9 replies since 26/6/2014, 14:05   133 views
  Share  
.
Top
Top