Teoria sull'Epidemia

Tutto ciò che ci è dato sapere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,725
    Location
    Oltre i vani strumenti di misura della comprensione umana - Above the futile instruments of measure of human comprehension

    Status
    Offline
    Attenzione: Se non hai mai visto TWD o non sei ancora arrivato alla terza stagione, non aprire lo spoiler.


    In The Walking Dead, non ci è dato sapere come è stata originariamente scaturita
    l'infezione nè come si è diffusa tra la popolazione così rapidamente e in scala globale.
    Tuttavia, guardando la serie, è possibile comprenderne alcune dinamiche.

    TUTTI SONO GIA' INFETTI, a prescindere che vengano morsi o meno da uno zombie.
    Ciò che scatena la rianimazione è la morte, qualunque essa sia.

    Ciò significa che anche se un individuo dovesse morire di cause naturali (vecchiaia)
    ritornerebbe comunque in "vita" come uno zombie pur non essendone mai stato morso.
    E' come se questo presunto virus fosse già presente in ognuno di noi in uno status
    "dormiente", e la morte, ne scatenerebbe l'attivazione risvegliandone le funzionalità,
    e quindi, rendendolo effettivamente attivo.

    In altre parole, ogni essere umano della serie è portatore sano del virus,
    e non ne accusa i sintomi finchè non muore.

    Ci sono però alcune precisazioni da fare.

    La prima di queste (e la più importante) è che il morso di uno zombie (quindi di un individuo in cui il virus è già passato in fase "attiva")
    accelererebbe il processo di attivazione del virus in un individuo ancora vivo (quindi di un individuo in cui il virus è ancora "dormiente")
    Come fà ad accelerarne il processo? Appunto, causandone la morte. Che è quello che gli serve per attivarsi!

    Nella puntata finale della prima stagione il Dott.Jenner spiega come il morso di uno zombie provoca
    un infezione che invade il cervello, causando un emorragia nelle ghiandole surrenali
    ed infine facendo cessare ogni attività cerebrale e degli organi interni.
    In seguito alla morte, il virus ha un tempo di attivazione che può variare
    da i soli 3 minuti fino alle 8 ore, riattivando non tutto il cervello, ma
    soltanto il tronco encefalico, ovvero quanto basta agli zombie per muoversi, udire e vedere.
    altre parti come il lobo frontale o la corteccia rimangono spente, questo spiega
    il motivo per il quale gli zombie sono mossi unicamente da istinti privi di ragione alcuna.

    Il Dott.Jenner, però, omette al gruppo che ogni essere umano ancora vivo è
    di per sè già contagiato, e si limita soltanto a sussurrarglielo all'orecchio a Rick, omettendolo
    anche allo spettatore. Verità che verrà ufficialmente svelata soltanto alla fine
    della seconda stagione. Ciò significa che il Dott.Jenner ha impostato il discorso come se l'unico modo
    per trasformarsi in zombie dopo la morte, fosse quello di venire morsi, dicendo loro che il virus invade
    il cervello quando IN REALTA' IL VIRUS E' GIA' LI' PRIMA DEL MORSO, ed il morso non fa altro che (come ho già spiegato)
    VELOCIZZARNE IL PROCESSO DI ATTIVAZIONE portando l'individuo alla morte nella modalità
    da lui descritta. E' chiaro che Jenner non voleva allarmare il gruppo, dando loro soltanto
    una mezza-verità, peraltro alterata. Sicchè è vero che il morso dello zombie porta un individuo
    alla morte per infezione, ma NON E' AFFATTO VERO che è il morso dello zombie a contagiare l'individuo e/o che l'unico modo
    per trasformarsi dopo la morte è quello di essere stati morsi (come già detto, l'unica cosa che il morso fà, è causare
    la morte cosicchè il virus possa attivarsi). Però, proprio perchè nessuno si aspetterebbe mai di essere già contagiato prima di venire morso, e proprio perchè il virus si attiva soltanto dopo la morte, Jenner riesce ad ingannare velatamente il gruppo facendogli credere che il contagio avviene tramite il morso. Omettendo volontariamente che in realtà, QUALUNQUE SIA IL TIPO DI MORTE, morso o non morso, ci si trasforma in ogni caso.

    Che Jenner manipoli la verità a suo piacimento per non allarmare il gruppo mi pare ovvio, giacchè non vedo alcun motivo per cui lui stesso non avrebbe dovuto aver ormai capito che ci si trasforma ugualmente, visto che a Rick glielo dice.


    Resta un dubbio riguardo il morso di uno zombie, sul quale ho concretizzato due teorie:

    (Teoria no.1) Il morso inietta una versione già "attiva" del virus, sicchè proveniente da un corpo "già morto", che ha comunque bisogno di far morire il soggetto e quindi di annullare la parte cosciente del suo cervello prima che possa appunto, far passare il virus che già aveva in corpo prima del morso da "dormiente" ad "attivo" In questo caso la versione già "attiva" del virus iniettata con il morso avrebbe comunque l'unico scopo di far morire il soggetto per poi scomparire cosicchè da lasciar campo libero alla versione "dormiente" che il soggetto aveva già in corpo e farla diventare a sua volta "attiva".
    O magari associarsi alla versione precedentemente "dormiente" una volta che anch'essa è diventata "attiva".
    (se non avrebbe bisogno di farlo morire per annullare la sua coscienza, allora la trasformazione avverrebbe in tempo reale senza bisogno di far morire il soggetto)

    (Teoria no.2 molto più semplice..) Il morso inietta una potente infezione sicchè provocato da un "cadavere", che di certo è pieno di germi e batteri. Il soggetto muore per l'infezione e il virus si attiva.

    Data la natura del virus, che comunque per attivarsi ha bisogno che il corpo sia clinicamente deceduto, entrambe le teorie escludono la possibilità dell'esistenza di un "Paziente 0", favorendo per l'appunto l'idea che i primi contagiati a ritornare come zombie fossero molteplici ed in diverse parti del mondo, e non un unico individuo dal quale l'epidemia si è poi propagata verso tutti gli altri.
     
    .
  2. Ro.Che
     
    .

    User deleted


    si ma io non capisco una cosa... se uno zombie mangia una persona vivente quest'ultima si trasforma in Walker ... ma lo zombie non l'ha sventrata? Cioè non capisco nella serie Tv non si vede nemmeno un vagante tutto sbudellato tutti belli integri che se ne vanno allegramente errando per i paesi.... :no no:
     
    .
  3. Decryptation
     
    .

    User deleted


    Non riesco a capire una cosa però
    Se il virus riattiva solo il tronco enfacelico e non il cervello , perché quando uno zombie viene decapitato non cessa di vivere?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    Perchè probabilmente la parte attiva non viene 'toccata' nella decapitazione... :) Bisogna rivedere l'episodio 1x06 in cui Jenner lo spiega, ora non ricordo precisamente ^__^
     
    .
  5. Ro.Che
     
    .

    User deleted


    E un altra cosa strana, che avviene solo nel Telefilm... non so nel fumetto non avendolo mai letto... però nei vari game ufficiali i morti mangiano gli animali... :nonono: ho una memoria corta, oppure anche voi avete notato questa cosa? oltre al cane che si trovano Daryl e Beth alla porta non ci sono animali domestici... oltre a due cervi in quattro stagioni... e soprattutto perchè non sono infetti?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,725
    Location
    Oltre i vani strumenti di misura della comprensione umana - Above the futile instruments of measure of human comprehension

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ro.Che @ 16/3/2014, 11:56) 
    si ma io non capisco una cosa... se uno zombie mangia una persona vivente quest'ultima si trasforma in Walker ... ma lo zombie non l'ha sventrata? Cioè non capisco nella serie Tv non si vede nemmeno un vagante tutto sbudellato tutti belli integri che se ne vanno allegramente errando per i paesi.... :no no:

    walking_dead_bicycle


    CITAZIONE (Ro.Che @ 18/3/2014, 11:39) 
    E un altra cosa strana, che avviene solo nel Telefilm... non so nel fumetto non avendolo mai letto... però nei vari game ufficiali i morti mangiano gli animali... :nonono: ho una memoria corta, oppure anche voi avete notato questa cosa? oltre al cane che si trovano Daryl e Beth alla porta non ci sono animali domestici... oltre a due cervi in quattro stagioni... e soprattutto perchè non sono infetti?

    Quando Rick e Daryl stanno cercando Sophia, aprono l'addome ad uno zombie e trovano quel che rimane di uno scoiattolo nel suo stomaco. Oppure quando Rick cade da cavallo e quest'ultimo viene sbranato dalla mandria. Del perchè non siano infetti, sarà che attechisce solo sull'essere umano.

    CITAZIONE (Decryptation @ 17/3/2014, 18:58) 
    Non riesco a capire una cosa però
    Se il virus riattiva solo il tronco enfacelico e non il cervello , perché quando uno zombie viene decapitato non cessa di vivere?

    Ottima domanda, credo che potrebbe anche essere un incongruenza.
     
    .
  7. Ro.Che
     
    .

    User deleted


    mi ero dimenticato del primo zombie incontrato da Rick.... !! Scusa ! E se fosse un qualcosa diffuso nell'acqua ... Non lo so qualcuno ha mai visto "LA CITTA VERRà DISTRUTTA ALL'ALBA" ???
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,725
    Location
    Oltre i vani strumenti di misura della comprensione umana - Above the futile instruments of measure of human comprehension

    Status
    Offline
    Figurati ;)

    Io credo sia molto più probabile che sia qualcosa diffuso nell'aria. Qualche agente chimico volontariamente o involontariamente rilasciato su scala globale.

    Cerchiamo di non andare off-topic però, non intendo parlare di com'è nata l'epidemia, ma piuttosto di come agisce.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vale

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Emilia

    Status
    Offline
    secondo me quello ha iniziato l'epidemia
    è stata un'arma chimica che magari stavano testando in qualche laboratorio
    un giorno per colpa dell'errore di qualcuno questa sostanza è scappata, si è diffusa nell'aria a livello globale contagiando tutti
    magari i primi zombi sono stati dei morti in modo naturale e/o incidente che hanno sorpreso il resto della popolazione, più ne' morivano più la situazione peggiorava.
    Magari lo stato non diffuse subito la notizia dei primi focolai per non allarmare al popolazione. Io spero che prima o poi nel fumetto o nel telefilm ce lo spiegheranno
     
    .
  10. Atypical
     
    .

    User deleted


    Secondo me Kirkman non lo spiegherà mai nel fumetto. Da come è impostata la storia, non credo proprio che il gruppo di Rick finisca in un qualche laboratorio e salvi il mondo.
    Il lasciar passare l'inizio dell'apocalisse con Rick in coma per me è un chiaro indizio sul fatto che a Kirkman non interessa spiegare la causa scatenante, bensì le conseguenze. E' stata una mossa furba, in quanto quella era la parte più difficile e avrebbe potuto cadere in enormi incongruenze e situazioni inverosimili.

    Io non mi aspetto che venga spiegata l'origine del virus, e non lo voglio neanche: un finale in cui trovano una cura e salvano il mondo non è da TWD. Rick e gli altri hanno già perso la speranza, e stanno agendo di conseguenza.
    Per la serie potrebbe essere un'altro discorso, in quanto potrebbe dare una spiegazione (e ha tentato di farlo nella prima stagione) per accontentare il pubblico che si aspetta cose diverse rispetto ai lettori del fumetto.


    Comunque ottima teoria, penso proprio che sia così ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aspirante PP

    Group
    Rick fan
    Posts
    4,422
    Location
    Mystara

    Status
    Offline
    Concordo con te, gli Zombi stanno diventando sempre di più un contorno in un quadro dove lo scenario principale è l'interazione tra le persone e le loro psicosi in un mondo post-apocalittico.
     
    .
  12. AkaTsuKi B-oNe
     
    .

    User deleted


    Bhè di certo non potranno andare avanti cosi in eterno . Ora devono andare a Washington per scoprire qualcosa in piu sul virus...magari kirkman ci penserà su nelle prossime stagioni...ma di certo nn possono andare avanti con rick e company per troppe stagioni . Si devono anche dedicare al virus...altrimento potevano rimanere in eterno nella prigione o woodbury di turno
     
    .
  13. Bansheena
     
    .

    User deleted


    Pensavo una cosa, ma magari non centra niente...quando Jim è stato morso e stava male, aveva delle visioni di zombie..non ho capito se fosse lui stesso come sarebbe diventato o vedeva un zombie "generico" diciamo, però sempre la fine che avrebbe fatto lui dopo morto. Erano solo deliri dovuti alla febbre o il morso inietta qualcosa di più di una semplice infezione? Lo stesso è successo quando Shane era morto a terra, con la differenza che lui è stato ucciso da Rick e non da uno zombie. Erano flashback di Rick o era il cervello di Shane che si stava risvegliando? Del resto ci ha messo poco a trasformarsi.
     
    .
  14. Tingtong00045
     
    .

    User deleted


    Io credo che la storia del virus e del tronco encefalico non regga, qui siamo sul paranormale. Perche un corpo senza circolazione sanguigna a cui puoi anche sparare al cuore dissanguare sventrare continua a muoversi e ad uccidere e' impossibile a livello biologico. Lo puoi guardare solo come un mostro di fantasia. Anche se il cervello funziona, non puo far muovere un corpo crivellato di colpi di arma da fuoco
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,884

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tingtong00045 @ 17/2/2016, 21:33) 
    Io credo che la storia del virus e del tronco encefalico non regga, qui siamo sul paranormale. Perche un corpo senza circolazione sanguigna a cui puoi anche sparare al cuore dissanguare sventrare continua a muoversi e ad uccidere e' impossibile a livello biologico. Lo puoi guardare solo come un mostro di fantasia. Anche se il cervello funziona, non puo far muovere un corpo crivellato di colpi di arma da fuoco

    Eccerto. Dal momento che gli zombie non esistono, trovare una giustificazione "biologica" è giusto un "pour parler" , scazzare un pò, come si suol dire e provare a divertirsi sulle varie ipotesi.
    Per es, sono sempre pieni di sangue!! Come fanno? Dovrebbe coagulare subito in pochi giorni!! Quindi ci sarà qualcosa, nel virus o quello che è che impedisce la coagulazione. Nel fumetto per es, in inverno molti zombie non morivano, ma congelavano. Nella serie, che è sempre girata tra maggio e novembre l'inverno invece non c'è mai. E ora sono vicini a washington dove l'inverno è bello rigido. Trovare le teorie è puro divertimento!! :lool:
     
    .
14 replies since 28/2/2014, 02:52   1598 views
  Share  
.
Top
Top