THE WALKING DEAD - I FUMETTI (INFO GENERALI)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    The Walking Dead è una serie mensile americana survival horror a fumetti pubblicata dalla Image Comics a partire dall'ottobre 2003, creata da Robert Kirkman ed illustrata da Tony Moore per i primi 6 numeri e da Charlie Adlard per i successivi. Tratta delle vicissitudini di un gruppo di persone che cercano di salvarsi da un'invasione di zombie. In Italia i singoli albi mensili (formati da poco più di venti pagine), non sono stati pubblicati, tuttavia la Saldapress dal 2005 pubblica l'opera in volumi trade paperback (che raccoglie 6 albi mensili americani) e dal Novembre 2012 realizza anche dei numeri da edicola (esclusiva italiana), in formato bonelliano, a prezzo ridotto e a cadenza mensile (ciascuno raccoglie 4 albi mensili americani). La pubblicazione dell'opera di Kirkman continua tuttora.


    Formati
    Albi mensili (issues): formato inedito in Italia, si tratta della principale forma di pubblicazione dell'opera sul territorio statunitense, questa consta in spillati di circa una ventina di pagine di vignette, arricchiti con alcune facciate dedicate alla posta dei lettori, dopo di che viene mostrata la data e la copertina dell'albo successivo. Talvolta, dopo l'angolo della posta, è presente un extra, come ad esempio l'anteprima di un'altra serie a fumetti o una breve rassegna dei personaggi incontrati. Esistono anche albi con copertine variant, alcune di queste però, sono disponibili solo per le ristampe.
    Volumi trade paperback: formato di pubblicazione principale in Italia, consta di poco più di 140 pagine, raccoglie 6 albi mensili statunitensi. Ogni volume dell'edizione italiana è corredato da un editoriale ad inizio e a fine volume, dove vengono presi e analizzati gli zombie non solo nell'ambito fumettistico. Talvolta ci sono articoli dedicati alla serie tv, e ad altri media ispirati al fumetto.
    Formato bonelliano: peculiare dei fumetti prodotti in Italia, è stato annunciato al Napoli Comicon del 2012 da Saldapress. Tale formato conterrà 4 albi della serie mensile e uscirà nelle edicole, mensilmente, a prezzo ridotto. Il primo numero è uscito in anteprima a Lucca Comics&Games 2012 con una copertina speciale che presenta un'immagine tratta dalla serie televisiva invece che dal fumetto. Ogni numero esce attorno a metà mese, ed è dotato anch'esso di piccoli editoriali ed extra.
    Compendium: si tratta del formato più grande di tutti, comprendente 48 albi mensili (l'equivalente di otto volumi brossurati), che include come materiale extra solo una storia di poche pagine inedita (questa a seconda del volume). Negli USA è stato pubblicato il primo volume nel maggio 2009, il secondo nell' ottobre 2012. In Italia è stato pubblicato solo il primo volume nel novembre 2012.
    Volumi cartonati (hardcovers): formato inedito in Italia, esso raccoglie dodici albi mensili della serie regolare (l'equivalente di due volumi brossurati), con l'aggiunta di materiale extra, un formato più grande e copertina rigida.
    Omnibus: formato inedito in Italia, esso raccoglie ventiquattro albi mensili della serie regolare (l'equivalente di quattro volumi brossurati), con l'aggiunta di materiale extra, un formato più grande e copertina rigida.


    Differenze edizione italiana
    L'edizione trade paperback Saldapress si differenzia da quella statunitense per due aspetti tecnici quali, il tipo di carta usata per la stampa e le copertine. Tutti i volumi relativi a The Walking Dead (compresi gli speciali) vengono stampati su carta patinata, in Italia viene usata una carta non patinata di grammatura più spessa e di qualità migliore di quella dell'edizione originale. Per quanto riguarda le copertine, le differenze principali sono due: le immagini usate per le copertine dei volumi brossurati sono di formato ridotto rispetto a quello originale, inoltre l'edizione italiana presenta, anche se in in bianco e nero e in versione ridotta, le copertine dei numeri originali che compongono i volumi, totalmente assenti nei volumi americani.


    The Walking Dead #50
    Pubblicato esclusivamente negli USA nel giugno 2008, l'albo mensile numero 50, contando anche la ristampa, ha avuto ben quattro versioni diverse della copertina, oltre a questo come extra, a fine volume sono stati aggiunti: la storia originale che Kirkman inviò alla Image Comics per proporre la serie, e lo script su cui Tony Moore lavorò per realizzare il primo albo. Riguardo alla prima, l'autore mostra e spiega come all'epoca avesse in mente una storia completamente diversa (almeno per quanto riguarda l'inizio) per Rick e la sua famiglia. Inoltre aveva pensato di chiamarla "Night of the living dead", come l'omonimo film di George A. Romero. Cambiò idea dopo che Jim Valentino, all'epoca editore della Image, gli suggerì di usare un nome da poter possedere come proprietà intellettuale.


    The Walking Dead #75
    Pubblicato esclusivamente negli USA nel luglio 2010, l'albo mensile numero 75 presenta due extra: il primo è il rifacimento della copertina del primo numero della serie per mano di Charlie Adlard. Il secondo consiste in una continuazione fittizia dell'episodio contenuto nell'albo. Dopo che Rick viene colpito da Michonne alla nuca, egli scompare e riappare a bordo di un'astronave aliena, dove riprende i sensi sdraiato su un lettino da ospedale. Aggirandosi per i corridoi trova una tuta da super eroe, e dopo averla indossata abbandona la navetta e cade sulla Terra. Qui incontra vecchi personaggi, come Tyreese, Martinez, Axel, Michonne, il Governatore e Lory. Tutti disegnati e vestiti come in un comic book di stampo supereroistico. La ministoria è interamente a colori, e riprende ciò che era stato mostrato in una delle cover variant del numero 50, ovvero Rick, Michonne, Tyreese e il Governatore disegnati in stile supereroe. Non ha una conclusione, tuttavia Kirman non continuerà questa alternative story.

    fonte: @

    Edited by francygrimes. - 11/8/2013, 19:16
     
    .
0 replies since 17/11/2012, 23:21   3980 views
  Share  
.
Top
Top