Che cos'è la Fan fiction?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    Metto qui il significato di Fan Fiction, per chi non sa cos'è e quindi anche per me stessa ^_^

    Fanfiction o fan fiction (abbreviato comunemente in fanfic, FF o fic) è il termine utilizzato per indicare tutte quelle opere scritte dai fan (da qui il nome), prendendo come spunto le storie o i personaggi di un lavoro originale.

    Il fenomeno è esistito già in passato: ad esempio, alcuni racconti di Sherlock Holmes, scritti da ammiratori del personaggio, possono essere considerati opere di questo tipo. Negli anni Settanta, racconti e romanzi ispirati a Star Trek appaiono su alcune fanzine e circolano nel mondo del fandom.

    La diffusione delle fan fiction è tuttavia esplosa con l'arrivo di internet. La rete oggigiorno abbonda di lavori di questo tipo, creati soprattutto intorno a personaggi particolarmente amati, tratti da film, fumetti, manga, anime, videogiochi o romanzi. Tali opere vengono ideate dai fan per dare una propria visione della storia, creando situazioni inserite nella trama originale in un momento precedente o successivo alla storia, oppure inserite nella storia, in modo da "completare" parti che non sono state approfondite. In altri casi i fan si divertono anche a creare situazioni alternative alla storia in modo da avere spunti anche per parodiare il racconto.

    Tipi di fanfiction


    A seconda delle tematiche e del modo in cui vengono trattati i personaggi originari, le fanfiction possono essere suddivise in vari tipi i cui nomi sono solitamente di derivazione inglese o giapponese, essendo i fantasy anglosassoni e i manga tra le principali fonti di ispirazione per gli autori del fandom.

    Tra i vari tipi di fanfiction ricordiamo :

    Canon o canonica: l'autore si attiene strettamente al materiale ufficiale ed evita di alterare la continuity della storia originale.
    OC (original character, personaggio originale): viene introdotto un nuovo personaggio rispetto alla storia originale.
    OOC: la sigla significa "out of character" ed indica le fiction in cui i personaggi presentano delle differenze, rispetto all'opera originale, nel carattere o nel modo di relazionarsi agli altri.
    Un sottotipo di questo genere è indicato da dark, dove si intende che dei personaggi viene data una versione particolarmente cupa, anche se in originale la storia è una commedia.
    Au: la sigla significa "Alternative universe" ed indica le fiction che si svolgono in ambientazioni (geografiche, storiche, o entrambe) diverse rispetto a quelle dell'opera originale. Se le fanfiction si ispirano ad opere multiserie, oppure si pongono come prequel o sequel della storia originale, non si può parlare di Au anche se le coordinate spazio-temporali variano. In questi casi spesso gli autori specificano il posizionamento della fanfiction con indicazioni quali "Pre-series", "After-series", "Season n°...".
    Crossover: indica le fiction in cui interagiscono personaggi appartenenti ad opere diverse. Le opere di riferimento possono essere dello stesso autore, oppure di tipo simile, oppure completamente differenti (ad esempio, esistono dei crossover di Ranma 1/2, rispettivamente, con Inuyasha, con Tenchi Muyo!, o con Star Trek).
    Lemon/lime: storie ad alto contenuto sessuale. Le lemon sono di solito più esplicite e dettagliate delle lime.
    One shot (o One piece): indica le fiction che si concludono in un solo capitolo (dalle 501 parole in poi). Una sottocategoria delle One shot sono le song-fiction, racconti, generalmente introspettivi, che traggono ispirazione dal testo di una canzone
    Drabble: termine usato per indicare le fiction di 100 parole esatte - una drabble per eccellenza ha questo esatto numero di parole, ad ogni modo il numero varia dalle 90 alle 110.
    Flashfic: fanfic che hanno dalle 111 alle 500 parole.
    RRS: la sigla significa "Round robin stories" e indica le fiction scritte a più mani, e in cui solitamente ogni capitolo è affidato ad una persona diversa.
    Yaoi: indica le fiction che contengono storie d'amore omosessuale maschile, con scene di sesso.
    Shonen ai: indica le fanfic che contengono storie d'amore omosessuale maschile prive di scene di sesso.
    Yuri e Shōjo-ai: sono il corrispettivo femminile delle fanfiction yaoi. Il mondo occidentale è solito distingure le fanfiction tratte da anime e manga, e che hanno come base le relazioni fra ragazze, in yuri se l'elemento sessuale è più esplicito, e in Shōjo-ai se tale elemento è più blando ed è la storia ad essere protagonista. In oriente questa distinzione non esiste.
    What if...?: significa e se..., al suo interno contiene anche il genere "ucronia"; indica le fiction che partono da una modifica di un evento della trama dell'opera originale, alterandone in modo sostanziale il seguito.
    Slash: indica le fiction in cui si descrivono esplicitamente relazioni sentimentali tra i protagonisti. Le slash fiction generalmente trattano di relazioni omosessuali maschili; quando la relazione avviene fra personaggi femminili si parla di femslash. Nei fandom dove il genere slash è preponderante, le storie a tema eterosessuale vengono denominate het. Vi è poi il sottogenere RPF (real person fiction), in cui i protagonisti sono persone realmente esistenti, quali attori, musicisti o sportivi. All'interno delle RPF vi sono le RPS (real person slash), cioè storie a contenuto erotico, più spesso omoerotico.
    Angst: indica le fiction in cui il/i protagonista/i si trova in una impasse psicologica che provoca angoscia.
    PWP: acronimo di Porn Without Plot o del più moderno Plot? What Plot?, indica quelle fanfiction il cui scopo principale è la scena di sesso, e nelle quali la trama è solo accennata quel tanto che basta per arrivare al rapporto sessuale.
    Fluff: Sono fanfiction prive di qualsiasi caratteristica Angst e solitamente mantengono un clima calmo e sereno che infonde un senso di piacere a colui che legge.
    Music FF:È la fanfiction in cui i protagonisti sono personaggi di una band rappresentati in scene drammatiche quali litigi, lo scioglimento del gruppo o la malattia del leader. Di solito anche l' autrice fa parte della storia ed è un'amica del gruppo.
    Happy Ending: Fanfiction con finale a lieto fine
    Bad Ending/Unhappy Ending: Fanfiction con finale non a lieto fine.
    Termini riscontrabili nelle fanfiction [modifica]

    Nelle fanfiction degli ultimi anni sono subentrati vari termini presi da Fandom Angloamericani, soprattutto diversi acronimi fra i quali:

    A/N: Author's Note, Note dell'Autore, viene indicato solitamente a inizio o fine pagina.
    H/C: Hurt/Comfort, Dolore/Conforto. Indica fanfiction nel quale un personaggio soffre in modo particolare e intenso, mentre tutti gli altri tentano di consolarlo.
    OTP: One True Pairing, si usa per indicare in modo ironico una coppia che l'autore della fanfiction crede (o spera) diventi Canon. Quando la coppia si allarga a più individui, solitamente si aggiunge il numero dei membri che compone quel pairing dopo l'acronimo.
    POV: Point Of View, punto di vista. Si usa all'interno delle fanfiction quando cambia il narratore della vicenda.
    R&R: Read&Review, leggi e commenta.
    TWT: Time line? What Time line?, "Linea temporale? Quale linea temporale?" Si usa quando la fanfiction non si piazza in nessun punto preciso di una storia o non ne segue la linea temporale canonica.[2]

    Altro tipo di avvertimenti possibili:

    Pre-Slash: prima di slash... prima che due ragazzi o ragazze si mettano insieme
    Scene di sesso estremo: scene di sesso con tematiche forti, come il bondage o il sadomaso
    Relazione Adulto/Minore: laddove vi è una relazione tra un minorenne e un adulto
    Mpreg (male pregnancy): maschi incinti
    Furry: significa che qualcuno dei protagonosti è mezzo animale
    Linguaggio: significa che il linguaggio usato è pesante
    SM: sadomaso
    Partner multipli: ci sono più di tre persone nella coppia
    Non consensual (X): non consensuale
    3some: nella coppia ci sono 3 persone
    4some/MoreSome: nella coppia ci sono 4 persone e, nel secondo caso, più di tre persone
    Spoilers: svela qualcosa di importante
    Trash: spazzatura
    No-slash: storie eterosessuali
    Scene violente/macabre/sadiche: laddove vi sono scene sanguinarie, splatter o con tematiche di sadismo e crudeltà
    Crossover: significa che ci sono personaggi da altri libri inclusi nel racconto
    Incesto: relazione tra genitore/figlio o fratello/fratello
    Crossdressing: personaggi travestiti in quelli di sesso opposto
    È spesso consigliabile inserire all'inizio della propria Fan fiction uno Specchietto per le fanfiction, che permette al lettore di sapere cosa andrà a leggere.

    I generi nelle fanfiction
    I generi delle fanfiction sono esattamente gli stessi della narrativa comune, tranne in alcuni casi:

    Song-fic: storia scritta su canzone
    Dark: prevalgono temi cupi, siano essi a livello psicologico o di violenza
    Death: morte di un personaggio importante, di norma il protagonista
    Generale: Si indica come tale una fanfiction in cui non si ha un genere preponderante. È equiparabile alla narrativa non di genere.

    È spesso consigliabile inserire all'inizio della propria Fan fiction uno Specchietto per le fanfiction, che permette al lettore di sapere cosa andrà a leggere.

    I ratings delle fanfiction
    In molti siti internet dedicati alle fanfiction, sono stati introdotti degli avvertimenti preliminari per i lettori, spesso mutuati da altri mezzi (ad esempio dalla televisione):

    G Può leggerla chiunque
    Pg Possono leggerla anche più piccoli
    Pg13 Non sotto i 13 anni
    Pg15 Non sotto i 15 anni
    Nc17 VIETATO A QUELLI SOTTO 17 anni
    R Contenente materiale adatto alla maggiore età
    Questo tipo di rating è estremamente sconsigliato, in quanto proprietario della MPAA, Motion Picture Association of America.


    Esempi di serie
    L'esistenza di fan fiction può essere considerata un indice di popolarità di libri e storie.

    Star Trek è una delle serie televisive preferite dagli autori di fanfiction, a partire dalle prime apparse su fanzine, negli anni Settanta, precedendo l'esplosione del fenomeno su internet.
    Negli anni novanta, alcune delle serie preferite sono Ranma 1/2, Tenchi Muyo! e Sailor Moon, spesso con crossover. In seguito si aggiunge Neon Genesis Evangelion, con frequenti crossover e parodie (ad esempio, con i Simpson o South Park).
    Tra la fine degli anni novanta e il 2006 si moltiplicano fiction ispirate alla serie di romanzi di Harry Potter e Buffy l'ammazzavampiri (serie televisiva).
    In questi ultimi anni (tra 2006 e 2009) vengono pubblicate in rete numerose fanfiction ispirate dal fandom de I Cavalieri dello Zodiaco e a Naruto, sia manga che anime.

    Fan fiction a fumetti
    Di solito, con il termine fan fiction ci si riferisce a testi letterari. Non mancano tuttavia altri mezzi, come il fumetto o i cortometraggi. In Giappone il fandom ha dato luogo al fenomeno delle dojinshi, storie a fumetti realizzate da amatori e appassionati del genere.

    Problemi di copyright
    Il diritto di scrivere parodie è assicurato dalla legge.[senza fonte] Nel caso di racconti "seri" la problematica è differente.

    Non tutti gli scrittori gradiscono che le loro idee vengano utilizzate da altri e vietano la pubblicazione di racconti originali con protagonisti personaggi dei propri libri (ciò è spesso dovuto al fatto che la fanfiction è prodotta dai fan in violazione dei diritti di copyright sulle opere originali; in altri casi gli autori temono di perdere il diritto su eventuali sviluppi narrativi).
     
    .
  2. viola benz
     
    .

    User deleted


    per me è una cosa stupenda *-*
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    CITAZIONE (viola benz @ 22/12/2010, 19:26) 
    per me è una cosa stupenda *-*

    Io non son capace secondo me... Oddio, non ci ho mai provato, però...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Andrea fan
    Posts
    32,227
    Location
    ´california

    Status
    Offline
    neppure io ci ho mai provato xD
    però leggevo quelle che creava un utente sulla serie "the oc" sul mio forum, erano bellissime **
     
    .
  5. Lillyxx693
     
    .

    User deleted


    Uno di questi giorni mi metto e scrivo una ff lo giuro. Però restando in tema horror/avventura e centrata su un personaggio inventato.E soprattutto G grande così!
    Io ho letto qualche ff in ff net, sono in inglese. Le fanfiction Daryl-centriche sono terribili!
    Penso che mi vergognerei troppo a scrivere certe cose, mi vergogno persino a leggerle XD
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lillyxx693 @ 28/10/2011, 22:16) 
    Uno di questi giorni mi metto e scrivo una ff lo giuro. Però restando in tema horror/avventura e centrata su un personaggio inventato.E soprattutto G grande così!
    Io ho letto qualche ff in ff net, sono in inglese. Le fanfiction Daryl-centriche sono terribili!
    Penso che mi vergognerei troppo a scrivere certe cose, mi vergogno persino a leggerle XD

    Io le leggo, ma in italiano...Di TWD in giro (e in italiano) non ne ho trovate, solo qui nel forum le sto leggendo ^__^
    Appena ne scrivi una, anche se non della serie, la leggo subito ^_^ Mi piacciono troppo e invidio chi sa scriverle ^^
     
    .
  7. Slash Supremacy
     
    .

    User deleted


    Una domanda... per le traduzioni? Mi piacerebbe tradurre delle fic slash assolutamente magnifiche che ho trovato su archive of our own.
    C'è qualcosa che non dovrei tradurre?

    Cioè io su twd vorrei scrivere qualcosa di mio... i pairing che mi piacciono sono principalmente Rick/Shane (ma se scrivessi qualcosa su questi due andreai in depressione, probabilmente), Rick/Daryl, Andrea/Michonne e Dixcest. Però boh mi servono idee. :(
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    Se vuoi tradurre puoi farlo, basta che scrivi
    autore: pinco palla
    traduttore: il tuo nome :)
    e al limite il link del sito dove l'hai presa :)
     
    .
  9. Slash Supremacy
     
    .

    User deleted


    Grazie Francy!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Slash Supremacy @ 22/10/2012, 18:35) 
    Grazie Francy!

    ;)
     
    .
9 replies since 22/12/2010, 19:16   1014 views
  Share  
.
Top
Top