Dietro al fumetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    Robert Kirkman |
    Classe 1980, il giovane Robert Kirkman è emerso negli ultimi anni come uno degli autori più interessanti del panorama dei comic-book.
    Dopo il fortunato esordio nel ’99 con la dissacrante saga del papa guerriero (Battle Pope, illustrato come The walking Dead , da Tony Moore), il nostro kentuckyano incontra la Image e da allora non si è più fermato. Per questa casa editrice, infatti, nascono Brit e Invincibile e il successo di queste serie portano a Tech Jackete alla proposta di scrivere per la Marvel alcuni numeri della serie Capitan America.
    Tutto questo mentre porta avanti il progetto che forse gli sta più a cuore:
    la scommessa – stravinta – che uno zombie-comic esistenziale potesse catturare l’attenzione del grande pubblico. The Walking Dead – che nel frattempo ha guadagnato nel 2004 una candidatura come miglior nuova serie al prestigioso Eisner Award – continua a raccogliere successi…

    Tony Moore |
    Nato in Kentucky (dove tuttora risiede), Tony Moore dichiara di non aver mai pensato di voler fare da grande nient’altro che il disegnatore di fumetti.
    Il "re della salsiccia del fumetto americano" (così si definisce scherzosamente Moore all'interno del suo blog) esordisce professionalmente nel 1999 con la dissacrante saga del Papa guerriero Battle Pope, la serie ideata con l’amico Robert Kirkman.
    Se ai tempi del suo esordio giovanile le influenze più vistose erano quelle di Jim Lee e di Todd McFarlane, oggi Moore dichiara di sentirsi più attratto da quegli artisti che hanno scelto di battere una strada più personale (Miller, Sienkiewicz, Bisley, McKean, Mignola, Johnson).
    A detta di Kirkman, The Walking Dead non sarebbe potuto nascere senza il talento visivo di Tony Moore il quale tutt’oggi, dopo aver illustrato i primi 6 numeri della serie (quelli raccolti nel volume "Giorni perduti"), ha continua a seguire il progetto fino al n°24, firmandone le copertine.
    In passato, altri lavori di Moore sono stati Masters of the Universe e Brit (quest’ultimo sempre su testi di Kirkman), mentre attualmente sta lavorando a una storia di Ghost Rider per Marvel Comics e a Fear Agent, serie annunciata nel catalogo Image Comics.

    Charlie Adlard |
    Disegnatore e inchiostratore inglese nato a Shrewsbury nel 1966, Charlie Adlard è famoso in patria per i disegni del romanzo grafico White Death (scritto da Rob Morrison) e per il suo lavoro sulle serie Judge Dredd, Savage e Armitage (2000AD).
    Per il mercato statunitense, oltre ad essere l'attuale disegnatore della serie The Walking Dead (nello staff della quale è entrato nel 2004 subentrando al precedente disegnatore Tony Moore), ha lavorato sui romanzi grafici Astronauts in Trouble e ha illustrato alcuni episodi della serie X-Files e Mars Attacks! (Topps), The Hellfire Club e Warlock (Marvel Comics), Gotham Nights e Green Lantern/Green Arrow (DC Comics).
    Il suo stile, con il passare degli anni, si evoluto da quello dipinto utilizzato per Armitage a quello attuale in bianco e nero caratterizzato da un'inchiostrazione con larghe zone scure che conferiscono al suo stile una grande riconoscibilità.
    Per il suo lavoro ha ottenuto diversi riconoscimenti tra i quali una nomination come miglior inchiostratore, nel 2001, allo Squiddy Award.
    Ha inoltre preso parte al documentario Adventures into Digital Comics (Top Tow Three Films), opera all'interno della quale, tra gli altri argomenti, viene trattato anche quello del crollo dell'industria del fumetto americano negli anni '90 e l'arrivo delle prime forme di fumetto mirate espressamente alla rete.


     
    .
  2. domyne
     
    .

    User deleted


    Nonostante adlard lo adoro ormai e mi piace il suo stile... Moore mi piace molto di piu'! il suo stile mi ha colpito subito nel primo numero è molto piu' ricercato e chiaro ... pieno di dettagli e con una scala di grigi e sfumature usate molto meglio... voi che ne pensate????
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    A me Adlard piace molto.. ^__^
     
    .
2 replies since 13/11/2010, 01:57   381 views
  Share  
.
Top
Top