1x06 - TS-19

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    Rick e il gruppo hanno il permesso di entrare alla CDC da uno strano dottore. Ma il “nuovo paradiso” non è come sembra…



    ATTENZIONE! TRAMA INTERA DELL'EPISODIO, FINALE COMPRESO.

    image
    E siamo infine arrivati alla conclusione, all'atteso finale di stagione con cui salutiamo questa prima, breve tranche di episodi della serie di Frank Darabont The Walking Dead. Un arrivederci che resetta tutto, che riporta i nostri protagonisti ad un futuro incerto e senza garanzie, annullando in un sol colpo le poche certezze di cui questi disponevano negli episodi precedenti (un luogo in cui gli erranti non potessero entrare), e le nuove illusioni derivate dall'apertura di quella porta che abbiamo visto nel finale della scorsa puntata. Una porta che conduce i sopravvissuti al bunker sotterraneo in cui il dottor Edwin Jenner è rimasto, da solo, a portare avanti la ricerca sul virus che ha trasformato milioni di persone in morti viventi; una porta che, una volta chiusa, si rivelerà una crudele bugia, capace sì di tener fuori le orde di famelici erranti che avevano quasi raggiunto Rick e compagni nell'episodio precedente, ma anche di trasformare il rifugio in una mortale trappola, con la complicità di chi ha smesso di sperare e pensa che una morte indolore, con la garanzia di non diventare come quelli là fuori, sia ormai la soluzione migliore per un mondo che è caduto a pezzi.

    image
    L'episodio si apre in realtà con un flashback, espediente narrativo insolito per la serie, in cui vediamo i retroscena dell'abbandono di Rick, in coma nel suo letto d'ospedale, da parte di Shane, mentre nelle corsie i cecchini sparano a qualunque cosa si muova e il poliziotto è impegnato a cercare di sopravvivere. Troviamo qui un tema ricorrente ancora irrisolto nella serie, ovvero il rapporto tra i due amici, la loro separazione e tutto ciò che ne è seguito, compresa la storia tra Shane e la moglie di Rick, Lori, consumatasi mentre questa era convinta che il marito fosse ormai morto. La dinamica dei fatti, che vediamo per la prima volta, sembra in parte assolvere Shane, che pone un orecchio sul petto di Rick, non sente il battito cardiaco ma per sicurezza ritiene di dover sbarrare la porta della stanza per tener fuori gli erranti, consapevole di un suo possibile errore. In che percentuale il poliziotto ha creduto, e in che percentuale ha in realtà voluto credere che il suo amico non fosse più in vita?
    La tensione tra i due continua comunque a percorrere buona parte dell'episodio, così come quella tra Shane e Lori, esplosa durante la lite in cui l'uomo, ubriaco, aggredisce la moglie del suo amico e viene da questa ferito al collo. Gli sviluppi successivi rinvieranno ulteriormente il confronto e la chiarificazione finale tra i tre, ma quanto vediamo ci conferma che Shane si candida a diventare un elemento di pericolo e instabilità del gruppo, ancor più del rancoroso Daryl, rimasto qui in secondo piano.


    image
    L'illusione di un rifugio sicuro e di un momento di calma dura comunque poco per il gruppo guidato da Rick, visto che l'atteggiamento del loro ospite Jenner cambia gradualmente dopo i momenti di calore e convivialità della bevuta collettiva e della doccia calda, malinconiche tracce di un modello di vita che forse gli esseri umani non potranno più permettersi. Le scorte energetiche stanno esaurendosi all'interno del bunker, e un misterioso conto alla rovescia, di cui lo scienziato rifiuta di fornire spiegazioni, sembra portare con sé un'esplicita minaccia. La rivelazione della dolorosa vicenda personale di Jenner, costretto al pari di Andrea a sparare a sua moglie, contaminata dagli erranti ma disposta a registrare in un'ecografia la mutazione in atto nel suo cervello, si accompagna alla scoperta del folle progetto dell'uomo, deciso a suicidarsi portando con sé i suoi nuovi compagni: il computer Vi (un elaboratore senziente che ricorda l'HAL di 2001: Odissea nello spazio) è programmato per eliminare ogni forma di vita presente nel bunker all'esaurirsi dell'energia, con un'esplosione ad alto potenziale che incendierà l'aria distruggendo l'intera struttura.

    image
    La dialettica tra disperazione e ostinata voglia di sopravvivere, tra la necessità della speranza e lo spietato realismo derivato dall'osservazione di un mondo al capolinea, torna qui nell'opposizione tra la follia di Jenner, trasformatosi in angelo della morte, e la necessità di Rick di proteggere i suoi cari, infondendo in loro suo malgrado quella speranza che lui stesso non crede più di avere. Un'opposizione che provocherà una nuova spaccatura nel gruppo, con Jacqui che deciderà di abbandonarsi a una morte indolore insieme allo scienziato, e con Andrea che solo all'ultimo momento sarà dissuasa dall'amico Dale dallo scegliere per sé lo stesso destino. Jenner, pur abbandonati grazie alle parole di Rick i suoi propositi omicidi, sarà più che mai determinato a scegliere per sé la sua fine, che si consumerà nel fuoco insieme a quella di Jacqui, mentre gli altri emergeranno in una luce che solo momentaneamente nasconde le insidie di un mondo stravolto nelle sue fondamenta.

    La carovana di mezzi si rimette in viaggio verso un futuro più che mai incerto, portando con sé anche Andrea e Dale, entrambi riemersi dall'inferno grazie all'affetto, forse appena scoperto, che li lega. Quell'affetto che, come sembra suggerire questo finale di stagione, può rappresentare l'ultima ancora di salvezza per un'umanità condannata, un'ancora di salvezza forse illusoria, ma bastante per non voler (ancora) scomparire.

    www.movieplayer.it/

    Edited by •«smallgirl»• - 8/12/2010, 00:18
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    Promotional photo

    image image

    sneak peek

     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    PROMO ITALIANO



    Bellissimo *_* Anche quello che fanno dopo: Zombie: finzione o realta? su National Geographic :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    PROMO LATINO

     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    The Walking Dead, Robert Kirkman: “Non perdete l’ultimo episodio!”

    Lo scrittore di The Walking Dead Robert Kirkman ha chiarito che lo show potrebbe non spiegare la mitologia degli zombie.
    Direttamente da Entertainment Weekly, Kirkman ha saputo che alcuni fan potrebbero aspettarsi delle risposte sulle creature.

    "Penso che ci siano molti spettatori che pensano ci sia qualcosa con cui avere a che fare e che ci sia un mistero che è insito in tutto lo show."

    "Tutto quello che posso dire è che, man mano che procederemo, risponderemo a queste domande per soddisfare quegli spettatori anche se lo show non è solo questo."

    Kirkman ha anche snocciolato particolari interessanti su il finale di stagione dicendo:

    "Se avete guardato lo show troverete che ci sarà molto tra Rick, Shane e Lori. Penso che vi interesserete a vedere il triangolo amoroso in progressione. Dovreste assicurarvi di essere sintonizzati sull’ultimo episodio di questa stagione."


    www.serietivu.com/
     
    .
  6. india82
     
    .

    User deleted


    E chi se lo perde *.* Io non vedo l'ora
    Guardando il promo comunque ho notato che hanno cambiato il doppiaggio, o mi sbaglio? Shane sembra proprio posseduto xD
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    XD XD Hahahaha è vero XDXDXD
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    Sneak Peek 2

     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    Robert Kirkman e il finale di The Walking Dead

    Tra pochi giorni andrà in onda negli USA e in Italia il finale della prima stagione di The Walking Dead.

    L’autore del fumetto – e produttore esecutivo/co-sceneggiatore dei sei episodi che compongono questa prima stagione – Robert Kirkman ha parlato dello show a Entertainment Weekly, che ha dedicato la copertina del nuovo numero proprio alla “migliore nuova serie tv”.

    Ecco alcune delle domande, che riguardano proprio il finale (occhio agli spoiler!):

    Parlando di Michael Rooker e del suo Merle ancora fuori scena, alcuni nei commenti hanno suggerito che diventerà Il Governatore, che è il villain più memorabile del fumetto. Senza rovinarci la sorpresa, potrebbe essere uno sviluppo del personaggio niente male.

    Potrebbe sembrarlo, visto come abbiamo raccontato la storia. Ma dirò che forse siamo stati fuorvianti. Chissà cosa aspettarsi nei prossimi anni da questo show tv?

    Beh, tu magari!

    Dovete rimanere sintonizzati. Da notare il mio tono misterioso.

    L’intera trama legata al centro di controllo delle malattie lascia intuire che ci sia la possibilità di scoprire perché i morti sono diventati zombie, una cosa che non hai mai spiegato nel fumetto. Come mai è stato evitato il tema?

    Quello che ho pensato è che, se tutto questo fosse accaduto a persone vere, queste non avrebbero pensato ai motivi e a come sistemare la situazione. Si sarebbero preoccupati di cercare del cibo e di sopravvivere. Ma Frank mi ha suggerito: “Ad Atlanta c’è la sede del centro di controllo delle malattie. Perché non ci facciamo un salto?” e io ho risposto: “Eh?”, perché non sapevo neanche dove si trovava. Non guardo molti telegiornali. [...] E’ stata una buona idea. Mi piace come ci allontaniamo dal fumetto ogni tanto. E chi è spaventato all’idea che ci allontaniamo dal fumetto sappia che poi torniamo sempre nella direzione giusta. Frank ha sempre detto che il fumetto è un sentiero da seguire, ma non in continuazione. Se ci viene un’idea sulla storia, dobbiamo lasciare questo sentiero per uno o due episodi, ma torneremo sempre sulla via giusta. Sono sicuro che alcuni là fuori si stanno chiedendo da dove cavolo arrivi l’idea del centro di controllo delle malattie. La mia risposta: rilassatevi.

    I film sugli zombie di Romero non si sono praticamente mai preoccupati di spiegare come mai ci sono gli zombie [...] Ma non temi che, anche a causa di Lost, possano esserci dei novellini del genere che credono che la serie spiegherà come mai è successo tutto questo, e che la situazione verrà risolta?

    Penso che alcuni spettatori pensino che sia un aspetto da prendere in considerazione, e che ci sarà un mistero lungo tutto lo show. Quello che posso dire è che, mano a mano che proseguiremo, alcune di queste domande verranno soddisfatte, oppure spiegheremo chiaramente che non intendiamo rispondere ad alcune domande, perché non è di questo che lo show tratta.

    Cosa ci puoi dire del finale?

    [...] Se avete visto le altre puntate, saprete che c’è qualcosa in sospeso tra Rick, Shane e Lori. Se volete vedere come progredisce questo triangolo amoroso, guardate il finale. Inoltre credo che qualcuno farà una doccia!

    E’ una donna?

    [ride] Sì!


    www.badtv.it/
     
    .
  10. Eric draven 91
     
    .

    User deleted


    Una doccia??? A me vanno bene sia Lori che Andrea, quindi.... staremo a vedere! xD
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    Il dietro le quinte della puntata.
    Un interessante backstage di quasi sei minuti che mostra un mucchio di scene tratte dalla puntata, e alcuni momenti dietro le quinte.

    Però non so quanto spoileroso potrebbe essere, per cui, io l'ho messo, ma per quanto mi riguarda, ho deciso di non vederlo adesso, ma di aspettare prima di vedere l'episodio. Ma per chi vuole vederlo... buona visione ^_^ :D

     
    .
  12. AlterAnna
     
    .

    User deleted


    Puntata a dir poco mozzafiato!!
    Era troppo bello per essere vero, poveri ragazzi..
    Shane.. Non ce la fa più, sta impazzendo.. Probabilmente è proprio Lori, la situazione che si è venuta a creare che lo fa essere così violento e impaziente..
    Andrea.. Poverina, posso immaginare come si sente.. Ma ha mostrato una minima voglia di lottare alla fine grazie al suo caro amico!!
    Rick.. Come sempre ha una grande capacità di persuasione.. Per fortuna esiste lui!
    Ma chissà il dottore cosa gli ha bisbigliato all'orecchio eh?!? :ph34r:
     
    .
  13. _Frà
     
    .

    User deleted


    Io spero che non succeda nulla a Shane nella seconda stagione ;O
    Comunque, penso che il dottore abbia sussurrato a Rick un posto dove andare, oppure cosa fare..
     
    .
  14. Eric draven 91
     
    .

    User deleted


    Fan di Shane eh??? xD
    Ce ne sono pochi in giro, a me personalmente piace, certo gli preferisco diversi personaggi, ma è un ottimo leader, quindi W Shane! :D
     
    .
  15. _Frà
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eric draven 91 @ 7/12/2010, 00:06) 
    Fan di Shane eh??? xD
    Ce ne sono pochi in giro, a me personalmente piace, certo gli preferisco diversi personaggi, ma è un ottimo leader, quindi W Shane! :D

    Mi piace come personaggio, mi piace come lo stanno gestendo xD w Shane!
     
    .
96 replies since 11/11/2010, 04:14   2459 views
  Share  
.
Top
Top