1x03 - Bentornato papà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    Episodio 1x03: Bentornato papà (Tell It to the Frogs)
    Original Air Date—14 November 2010
    Data di messa in onda in Italia: Lunedì 15 Novembre 2010 su FOX TV
    Diretto da Gwyneth Horder-Payton e scritto da Frank Darabont, Chic Eglee e Jack LoGuidice

    TRAMA BREVE
    Rick decide di tornare ad Atlanta per cercare uno zaino pieno di armi e salvare la vita di un uomo. Lori e Shane si confrontano con il sorprendente ritorno di una persona che ritenevano morta.

    ATTENZIONE! Per chi non ha visto la puntata. TRAMA COMPLETA, FINALE COMPRESO.

    Avevamo lasciato Rick Grimes e i suoi nuovi compagni in fuga da un supermercato preso d'assalto dai morti viventi, con un Glenn a bordo di un automobile di lusso che spadroneggiava (letteralmente) per le vie deserte che portano fuori Atlanta. Avevamo lasciato, soprattutto, un Merle Dixon ammanettato al tetto dello stabile, impotente, separato solo da una porta chiusa da un lucchetto dagli esseri destinati a divorarlo. Ora, è proprio dall'instabile e terrorizzato Merle che parte il terzo episodio di The Walking Dead, con l'approssimarsi degli zombi verso il luogo in cui è immobilizzato, le sue preghiere presto trasformatesi in imprecazioni, la sua decisione di non rassegnarsi al suo destino. Capiamo presto (ma in fondo era intuibile anche dall'episodio precedente) che questo personaggio sarà tutt'altro che secondario nell'economia della serie, e che il suo destino non sarà finire divorato lì, sul tetto: anzi, andando avanti nell'episodio scopriremo come la sua sorte diventerà argomento di confronto e di scontro all'interno del gruppo costituitosi sulle montagne fuori città.

    E' un episodio essenzialmente dedicato agli affetti, familiari e non, questo terzo della serie creata da Frank Darabont: un segmento di storia che offre poco horror e molta attenzione alle dinamiche interpersonali, ma soprattutto affettive, esistenti tra i vari personaggi; concentrato sugli sviluppi creatisi dopo che l'agente Rick Grimes riesce finalmente a ricongiungersi con moglie e figlio, che lo credevano morto in ospedale, e dopo che il cacciatore Daryl Dixon apprende che suo fratello è stato abbandonato al suo destino dagli altri membri del gruppo. Notiamo subito due cose, rispetto a questi due spezzoni di storia, sicuramente importanti per gli sviluppi successivi della serie: il disagio provato da Shane, che quasi oscura la gioia di rivedere l'amico vivo, alla ricomparsa di Rick, e la furia cieca di Daryl alla notizia che suo fratello è stato lasciato indietro, con la determinazione, poi soffocata con la forza, a farsi giustizia da solo. Da una parte intuiamo quindi che la storia tra Shane e Lori, di cui avevamo appreso nell'episodio precedente, non solo si è sviluppata nella convinzione da parte della donna che il marito fosse morto, ma che l'amico potrebbe aver deliberatamente mentito alla donna a riguardo (supposizione poi confermata nel finale dell'episodio); dall'altra, vediamo l'atteggiamento di Daryl pericolosamente analogo a quello di suo fratello, e capiamo che la successiva, sofferta decisione di andare a soccorrerlo non sarà che una tregua in una situazione potenzialmente esplosiva.

    Sono effettivamente Shane e Daryl i personaggi che risaltano maggiormente nell'episodio, quelli intorno a cui ruota l'intera narrazione: l'amico di Rick vede in un attimo distruggersi lo spazio che si era conquistato negli affetti di Lori e di suo figlio Carl, con la donna infuriata (e anche lei alle prese con i suoi sensi di colpa) che gli intima di non avvicinarsi più alla sua famiglia; il fratello di Merle si rivela invece potenzialmente instabile e violento quasi quanto quest'ultimo (lo vediamo chiaramente dal sadismo mostrato verso lo zombi che li aveva raggiunti nel bosco) ed è evidente che la sua decisione di accettare la missione di salvataggio organizzata da Rick non è che il rinvio di uno scontro inevitabile. Ed è il senso di colpa un altro elemento centrale dell'intero episodio, quello di Lori a cui abbiamo già accennato, quello conseguente di Shane (sfogato con violenza alla fine) ma anche quello di Rick verso Merle, risultato del suo rifiuto a regredire a uno stato selvaggio e violento (come pure gli eventi spingerebbero a fare) ma anche della sua "candidatura", sempre più evidente, a diventare leader dell'intero gruppo. E un altro, sgradevole personaggio che viene alla ribalta nel finale è quello del rozzo Ed, arrogante e violento verso sua moglie, solo temporaneamente domato dalla violenza, altrettanto cieca e incontrollata, di Shane.
    Come naturale contraltare al tema degli affetti a cui è dedicato l'episodio, è dunque ancora una volta la violenza ad essere messa in risalto: una dinamica a cui l'essere umano non sembra in grado di rinunciare. Anche quando il suo mondo va, letteralmente, in pezzi davanti ai suoi occhi.



    By: www.movieplayer.it/

    Edited by francygrimes. - 27/4/2012, 01:44
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    PROMO ITALIANO
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    E’ online un nuovo sneak peek della terza puntata di The Walking Dead, in onda sulla AMC negli USA domenica 14 e in Italia il giorno dopo su FOX.

     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    Ed ecco il promo italiano del 3° episodio di The Walking Dead:

     
    .
  5. Eric draven 91
     
    .

    User deleted


    Non vedo l'ora che venga domani sera per vedere finalmente questo nuovo episodio!
     
    .
  6. Worthless
     
    .

    User deleted


    L'ho visto, devo dire che l'ho trovato addirittura più lento dell'episodio precedente, ma l'ho apprezzato molto di più, è un episodio di preludio, il prossimo si prospetterà spettacolare, e questo ne è il degno preludio, il ricongiungimento poi mi è sembrato più un evento negativo che positivo se devo essere sincero, chissà come si evolverà la faccenda.
     
    .
  7. John 91
     
    .

    User deleted


    Vistoooo...devo ammetter che pur essendo lenta questa serie mi appassiona sempre di più! Sono sicuro che è ancora in vita qll che aveva le manette...e poi il prossimo episodio sarà pieno di azione e pallottole :)
     
    .
  8. Worthless
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (John 91 @ 16/11/2010, 15:33) 
    Vistoooo...devo ammetter che pur essendo lenta questa serie mi appassiona sempre di più! Sono sicuro che è ancora in vita qll che aveva le manette...e poi il prossimo episodio sarà pieno di azione e pallottole :)

    e di morti, non dimentichiamolo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    Io lo sto scaricando ^^ Non vedo l'ora di vederlo..Comunque a quanto ho letto non è ricco di azione, ma secondo me non deve essere sempre così, almeno ci dà modo di conoscere meglio i personaggi ^^
     
    .
  10. Worthless
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•«smallgirl»• @ 16/11/2010, 16:23) 
    Io lo sto scaricando ^^ Non vedo l'ora di vederlo..Comunque a quanto ho letto non è ricco di azione, ma secondo me non deve essere sempre così, almeno ci dà modo di conoscere meglio i personaggi ^^

    esattamente, non ci può essere sempre azione, ma bisogna trovare il giusto equilibrio tra le due parti.

    In ogni caso questo è stato l'episodio che mi è piaciuto di più dopo il pilot.
     
    .
  11. andreverts
     
    .

    User deleted


    L'ho visto anche io oggi.
    Che dire, questo episodio ha un giudizio postivo. Ora che si è formato il gruppo è interessante vedere come interagiscono i personaggi, buoni i risvolti riguardo l'ormai ex love story fra Shane e Lory (anche se prevedibili).
    Secondo me invece piuttosto che lento è stato troppo rapido, soprattutto nel finale. In pratica l'arrivo in città e la scalata del palazzo (ad inizio episodio zeppo di zombie) quasi deserto...
    Comunque non hanno ancora accennato alle cause di tutto... :cry2:
     
    .
  12. Eric draven 91
     
    .

    User deleted


    Questo episodio mi è piaciuto da morire :superlol: ci sono state alcune scene che mi hanno davvero "preso", dal ritorno di Rick insieme alla sua famiglia, allo zombie che sfracella il cervo nel bosco, al bastardo che picchia sempre sua moglie a sua volta massacrato di mazzate da Shane!!! Bello bello, e il finale promette scintille.....Dixon è ancora vivo!!! :help:
     
    .
  13. andreverts
     
    .

    User deleted


    Ecco il risvolto di Dixon è davvero interessante, anche se un pò surreale il taglio della mano :arma:
     
    .
  14. Eric draven 91
     
    .

    User deleted


    Mmm forse si, anche perchè non credo possa resistere a lungo senza una zampa, no? xD
     
    .
  15. andreverts
     
    .

    User deleted


    Esatto, normalmente uno morirebbe dissanguato considenrando anche le condizioni igeniche e sociali; sarebbe stato meno macabro ma sicuramente più realistico se gli avessero fatto tagliare la manetta invece che la mano.
     
    .
44 replies since 11/11/2010, 04:10   974 views
  Share  
.
Top
Top