2x03 - Save the Last One

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francygrimes.
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    18,848

    Status
    Offline
    Breve trama
    Il gruppo di sopravvissuti attende il ritorno di Shane, ignari che lui sia intrappolato in una scuola circondata da zombie; Daryl e Andrea setacciano i boschi alla ricerca di una persona scomparsa.

    - Un personaggio ricorrente di nome Jimmy apparirà in questo terzo episodio della seconda stagione di The Walking Dead. Jimmy sarà interpretato da James McCune.

    source: @
    traduz.: smallgirl<3


    Il titolo italiano è: "Sopravvivere"

    Link diretti agli altri spoiler per questo episodio.
    24/10/2011 - foto+promo+sneak peek #1
    25/10/2011 - altre foto+sneak peek #2
    25/10/2011 - 10 suggerimenti (spoilerosi) stuzzicanti per questo episodio
    29/10/2011 - spoiler Shane e Otis
    29/10/2011 - nuovo promo fox brasile


    TRAMA INTERA DELL'EPISODIO
    the-walking-dead-jon-bernthal-nell-episodio-sopravvivere-221807_medium
    Sopravvivere è incentrato prevalentemente sul personaggio di Shane: con un altro espediente insolito per la serie (dopo il flashback del primo episodio) vediamo il co-protagonista, in un flash-forward che ci porta direttamente a fine episodio, intento a radersi i capelli, quasi in un cambio di identità o forse nella rivelazione, allo specchio, di quella che è la sua vera natura. Sappiamo quindi che Shane è sopravvissuto alla spedizione nella scuola alla ricerca del respiratore per l'intervento sul piccolo Carl, ma dal suo volto intuiamo che qualcosa di importante, probabilmente di drammatico, è accaduto. Quello che invece non sappiamo, a inizio episodio, è se Carl infine si salverà o no: suo padre Rick è ormai ridotto al minimo delle forze per le continue trasfusioni, ha fiducia nell'amico ma sa che la vita di suo figlio è appesa ad un filo. In una drammatica scena, costruita registicamente in modo magistrale, assistiamo al risveglio di Carl e a un suo breve dialogo con i genitori; poco dopo, lo sguardo del bambino si fa fisso, i suoi occhi si velano e per un terribile attimo lo spettatore, insieme a Rick e Lori, ha la certezza della sua morte. La smentita successiva, con la crisi epilettica subita dal bambino a causa dello scarso afflusso di sangue al cervello, è quasi altrettanto straziante, ma il suo generale peggioramento pone soprattutto Rick e Lori di fronte a una scelta: Carl sicuramente morirà se non si procede subito all'intervento di rimozione del proiettile, ma è alquanto improbabile che riuscirà a sopravvivere all'operazione senza il respiratore. La scelta di Rick, ancora una volta condannato a una decisione che ha a che fare con la vita di un'altra persona, questa volta quella di suo figlio, sarà lacerante ma necessaria. Carl ha dimostrato, nei pochi secondi in cui è stato cosciente, di avere una forte voglia di vivere: il suo ricordo di quel momento sospeso prima dello sparo, della bellezza del cervo e del suo sguardo stupito, ha spazzato via la rassegnazione espressa poco prima da sua madre, che quasi ne auspicava la morte per non fargli subire lo strazio di una vita perennemente in fuga.

    the-walking-dead-andrew-lincoln-e-sarah-wayne-callies-nell-episodio-la-rosa-di-cherokee-221791_medium
    La salvezza di Carl, raggiunta grazie al provvidenziale arrivo di Shane poco prima dell'inizio dell'intervento, è stata pagata, tuttavia, a caro prezzo: l'ex poliziotto rivela infatti che Otis, l'involontario responsabile del ferimento del bambino, non è riuscito a sfuggire all'orda dei famelici Erranti che li inseguivano. Le parole di Shane, tuttavia, nascondono una realtà ben peggiore, addirittura raggelante nelle sue implicazioni: nel finale dell'episodio, che riprende il flash-forward iniziale, vediamo infatti l'uomo ripercorrere con la mente la fuga dalla scuola, e scopriamo che è stato proprio lui, con un colpo di pistola, a porre fine alla corsa di Otis, dandolo in pasto alle creature e riuscendo così a guadagnare il tempo per fuggire. Una scelta in fondo non dissimile da quelle a cui quotidianamente è costretto Rick, ma con cui Shane ha probabilmente attraversato una linea di demarcazione netta: quella dell'omicidio a sangue freddo, della cosciente e materiale soppressione di un individuo allo scopo di salvarne un altro. I due sarebbero stati probabilmente uccisi entrambi, se Shane non avesse scelto questa opzione, e Carl sarebbe stato parimenti condannato: ma a che scopo ha agito, in realtà, l'ex poliziotto? La sua intenzione primaria era quella di salvare il bambino, o piuttosto la pura ed egoistica sopravvivenza?

    www.movieplayer.it/

    Edited by smallgirl<3 - 27/12/2011, 00:32
     
    .
36 replies since 23/8/2011, 20:47   1670 views
  Share  
.
Top